I Biscottoni al mais bio di Corsini

Da tre generazioni la famiglia Corsini è protagonista di una storia che profuma di pane e biscotti. Una storia di profumi di burro, di latte e di grano, iniziata nel 1921 nell’antico forno a legna di Corrado e Solidea Corsini. Una storia fatta di passione per i dolci buoni e genuini, nel rispetto di regole antiche e di una tradizione familiare unica.

La Corsini Biscotti Srl è oggi un’azienda rinomata, che l’impegno e le capacità della famiglia hanno saputo trasformare in impresa moderna, agile, creativa, dai valori tangibili, pur rispettandone la filosofia originale: mantenere una dimensione più umana e coinvolgente, preferendo produrre di meno per produrre sempre al meglio della tradizione e della qualità Corsini.

Gli originali Biscottoni al Mais con ricetta biologica conservano tutta la bontà del mondo Corsini, un biscotto ideale per arricchire la prima colazione di gusto e ricca di natura. Prodotti in Toscana da maestri pasticceri, con una lavorazione accurata, ingredienti selezionatissimi, più l’amore per le cose buone e la passione che da sempre la famiglia Corsini dedica a chi ama i sapori più autentici.

http://www.corsinibiscotti.com

Il Morellino di Scansano DOCG roggiano bio della Cantina Vignaioli

 

Fondata nel 1972 la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano è una realtà storica della Maremma, una terra vocata alla viticoltura già ai tempi degli Etruschi. La cantina si è sempre impegnata a produrre vini di qualità, acquisendo un ruolo centrale per la zona grazie al coinvolgimento dei 150 soci che ne fanno parte con le loro famiglie per un totale di circa 550 ettari di vigneto.

Oggi vengono prodotti soprattutto Morellino di Scansano, ma non solo, cercando sempre di valorizzare questo territorio ancora molto rurale e le persone che ne fanno parte. Così la sostenibilità sociale come pure quella ambientale sono essenziali per i Vignaioli del Morellino di Scansano.

Non a caso da alcuni anni stanno lavorando per ridurre al minimo l’impatto ambientale. E infatti il Morellino di Scansano Roggiano, un Morellino di grande tipicità, che coniuga piacevolezza e carattere, ha ricevuto la certificazione dell’impronta di carbonio e quella del progetto VIVA Sustainable Wine del Ministero dell’Ambiente, che valuta l’impatto in termini di aria, acqua e terra. La Cantina sta inoltre collaborando con Università della Tuscia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e altre aziende a un progetto che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie come i droni per ridurre ancora di più l’impatto ambientale.

http://cantinadelmorellino.it

Il Tris di vini Bianco, Rosso e Rosato Salcheto, nella cassetta in legno Palm Work&Co.

Il progetto della cassetta tris di Salcheto-Palm promosso da Legambiente per EcoNatale 2017, rappresenta l’unione tra due storie di impresa molto speciali. I vini biologici toscani di sola uva proposti, senza solfiti né alcuna altra aggiunta, sono una innovazione di tecnica e gusto della cantina Salcheto, già nota per l’impegno ambientale e sociale (primati nell’efficienza energetica, nell’indicizzazione della carbon e water footprint e nel welfare d’impresa, tra gli altri). Palm Work&Co, che realizza a mano la cassetta da materiali di scarto e comunque provenienti da legno certificato responsabile, è la cooperativa sociale nata da una iniziativa del gruppo Palm, produttore di bancali che si impegna da decenni nel rivendicare che anche un oggetto povero e fuori dalle luci della ribalta deve essere un campione di etica sociale ed ambientale. Specialmente quando si parla di legno, l’unico materiale rinnovabile che l’uomo conosca ed al quale questa cassetta allunga la vita. Salcheto e Palm sono entrambe storie di innovazione e successo che hanno organizzato le proprie aziende ed i propri prodotti in maniera da renderli altrettanto efficienti dal punto di vista sociale ed ambientale, contaminando positivamente le rispettive filiere: a dimostrazione che un nuovo modello di impresa che contribuisce fattivamente allo sviluppo sostenibile è possibile.

Cantine Salcheto, il vino Obvius Rosso di Toscana

Salcheto è il nome del ruscello che nasce ai piedi di Montepulciano, al confine con l’azienda vitivinicola biologica e biodinamica, radicata nel distretto del Vino Nobile, nel sudest della  provincia di Siena, in Toscana.

Sono trascorsi 30 anni da quando Salcheto nasceva come realtà vitivinicola, trasformandosi da fattoria multicolturale a casa vinicola ad alto contenuto qualitativo ed innovativo. Dal 1997 sotto la guida di Michele Manelli, l’azienda sceglie vini di territorio e sangiovese sempre più improntati sulla bevibilità e la precisione aromatica, con vinificazioni integralmente senza solfiti e lieviti indigeni, con i due vini “Obvius” Rosso e Rosato di sola uva fino alla bottiglia; una cantina “off-grid” modello di efficienza ambientale e di innovazioni tecnologiche; un’azienda di riferimento nella gestione ambientale integrata (GHG, Acqua, Biodiversità) che vanta tra l’altro primati mondiali nell’indicizzazione di Carbon e Water Footprint.

Un “Vino Nobile”, ma giovane e fatto di sola uva. Le prime scelte delle vigne più giovani del Prugnolo Gentile (il Sangiovese a Montepulciano), interpretate attraverso fermentazione e maturazione in acciaio, per un’esperienza “tutto frutto” resa ancora più attraente dall’uso di sola uva (nessuna aggiunta di solfiti, lieviti selezionati, tannini ecc.).

 

http://www.salcheto.it/

Gianduioso, la Crema di Giandujotto Leone

Tutto ha inizio nel 1857 quando Luigi Leone aprì una confetteria ad Alba e cominciò a produrre pastiglie di zucchero che ebbero un tale successo da far trasferire il laboratorio nella città sabauda per poter servire la Real Casa. Da allora l’azienda è un baluardo della più alta tradizione confettiera italiana, in uno stile intramontabile che preserva l’artigianalità e sposa la creatività.

La crema gianduja è stata appositamente concepita per accarezzare il palato con una sapiente miscela di eccellenti qualità di cacao Venezuelani, uniti all’inconfondibile e pregiata Nocciola Tonda Gentile trilobata che è riconosciuta a livello internazionale con il marchio I.G.P. A questi ingredienti di altissimo livello fanno da corollario la vaniglia naturale in bacche e la lecitina proveniente da soia non modificata geneticamente.

Questa crema di gianduiotto ha tutte le caratteristiche organolettiche atte a soddisfare gli Intenditori del Vero Cioccolato che, nell’originale confezione tubetto, trova posto fra i capolavori dell’arte dolciaria della Fabbrica di Cioccolato Leone.

http://www.pastiglieleone.com/

I Datteri Bio di Noberasco

I Datteri Bio Noberasco sono coltivati nel rispetto della natura, senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti di sintesi.

Sono frutti zuccherini, con un basso indice glicemico. Grazie al potassio e magnesio contenuti, minerali che facilitano la contrazione dei muscoli, sono un alimento molto apprezzato da chi pratica sport. Sono inoltre un ottimo rompidigiuno per le pause dallo studio e dal lavoro.

I Datteri Bio Noberasco, dell’apprezzata varietà Deglet Nour, sono frutti polposi dalla morbida consistenza, con un particolare sentore di miele che, insieme al colore traslucido, li rende unici e riconoscibili. La scelta di promuovere alimenti biologici è da sempre per Noberasco un impegno concreto nei confronti dei consumatori e dell’ambiente.

http://www.noberasco.it/

I fusilli biologici del Mulino Val D’Orcia

Prima di essere mastri pastai e mugnai, siamo agricoltori ed è questo che fa la differenza! Nella nostra azienda in Toscana produciamo pasta, farine macinate a pietra, cereali, legumi e vino, tutto biologico! Abbiamo deciso di investire nella riorganizzazione della filiera per garantire la sostenibilità delle coltivazioni autoctone, integrando tutte le fasi della filiera produttiva dei cereali all’interno dell’azienda, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità!

I fusilli del Mulino Val d’Orcia sono prodotti con farine biologiche di grani antichi macinati a pietra nel mulino aziendale. Trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a bassa temperatura, la pasta del Mulino Val d’Orcia è un prodotto artigianale, estremamente porosa, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile!

La nostra pasta prodotta con semola di grano duro Senatore Cappelli e farina di tenero Verna macinate a pietra, ha un contenuto di fibre e minerali maggiori rispetto alla pasta industriale e mantiene inalterate le proprietà lipido vitaminiche del grano, è una pasta più equilibrata ed ha un minor indice glicemico.

Tutta farina del nostro sacco, del nostro grano, dei nostri campi!

http://www.mulinovaldorcia.it/

I pomodori pelati biologici di Pomilia

I pomodori Pomilia sono coltivati su campi dove vengono effettuate rigorose analisi dei terreni e delle acque di irrigazione, certificate dalle associazioni cui afferiscono le cooperative agricole nostre fornitrici.

La materia prima utilizzata per la produzione dei pomodori pelati, cubettati, passate e pomodorini proviene dalla Puglia, in particolare da diverse zone della provincia di Foggia.

La polpa di pomodoro biologica Pomilia è ottenuta solo da pomodori biologici scelti e selezionati, colti al perfetto grado di maturazione e triturati da fresco, subito dopo la raccolta. Priva di semi e bucce, è la scelta gustosa e genuina per tutta la famiglia, ideale anche per i più piccoli.

Densa e vellutata, dal sapore intenso e fresco del pomodoro appena colto, rosso e maturo, lavorato in tempi brevi al fine di garantire condizioni ottimali di igienicità e stabilità del prodotto finito. La polpa di pomodoro Bio Pomilia si presta a ogni tipo di ricetta, soprattutto quelle che prevedono cotture lente o ad alta temperatura.

http://www.pomilia.it/

Il cioccolato di Modica Biologico all’Olio Extravergine di Oliva Sabadì & Frantoi Cutrera

 

Un cioccolato di Modica incredibilmente persistente, lucido e compatto, lavorato a freddo, in modo tradizionale, preservandone aromi e proprietà. Una selezione di due tavolette di cioccolato, ciascuna con il proprio carattere e il gusto unico. Il primo, il cioccolato 95% cacao all’olio extravergine di oliva Mille, un olio di alta qualità da Agricoltura Biologica. Il secondo, 80% cacao all’olio di oliva Primo da Agricoltura Biologica e fior di sale marino di Trapani. Sono il risultato di una lavorazione piuttosto semplice ma di una selezione di materie prime eccellenti. Dopo una scrupolosa selezione degli ingredienti, la massa di cacao ottenuta dai semi tostati viene riscaldata ad una temperatura inferiore ai 40 ºC, senza aggiunta di alcun emulsionante o additivo. Grazie a questo lento e lungo processo a freddo i cristalli di zucchero rimangono integri all’interno della massa, donando al prodotto finale una consistenza granulosa e grezza.

 

https://www.segretidisicilia.it/

Il Pesto biologico con petali e curry La Selva

A 3 km dalla costa tirrenica e vicino al Parco Regionale della Maremma, La Selva segue i principi dell’agricoltura biologica ponendo l’accento sulla tutela delle biodiversità animali e vegetali.

Il piacere per il buon cibo è alla base della filosofia aziendale: La Selva vuole catturare nel barattolo per i suoi clienti il gusto intenso e naturale dei frutti appena raccolti. “Niente è tolto, niente è aggiunto” è il motto e principio guida per la coltivazione, per lo sviluppo delle ricette e per la trasformazione dei prodotti. Tutto ciò è realizzato con impegno, passione per la natura e per il gusto. Oggi quasi l’intera gamma è priva di glutine, lievito e lattosio e offre quasi 200 specialità biologiche e vegane e 12 vini. Con il vegan e con la filosofia del “free from”, La Selva parte dalla tradizione per incontrare le tendenze e le esigenze contemporanee.

Un particolare mix di spezie e petali di fiori gli conferisce il suo gusto raffinato.

http://www.laselva-bio.it

La Crema di broccoletto Neroni

 

Il profumo e il colore dei frutti maturati al sole e coltivati in terre fertili: questi sono i tesori autentici del Lazio. La famiglia Neroni, forte di un’esperienza di tre generazioni, seleziona personalmente gli ortaggi per le creme, scegliendo solo prodotti di stagione accuratamente selezionati da agricoltori di fiducia. La cultura per il cibo e l’orgoglio per la tradizione Italiana sono alla base delle produzioni agroalimentari Neroni.
Neroni produce pasta fresca, sughi pronti rossi e bianchi, creme e paté, marmellate, confetture, composte e dolci secchi. Tutti gli ingredienti presenti nei prodotti sono naturali, e provengono da aziende italiane selezionate per garantire la tracciabilità dell’intera filiera di produzione.

La qualità e l’impegno profusi nella realizzazione dei prodotti Neroni hanno consentito di coinvolgere le aziende agricole selezionate, per la trasformazione delle loro straordinarie materie prime, recuperando anche le eccedenze produttive che normalmente andrebbero perse.

Il prodotto finale diventa unico secondo la ricetta, salutare e perfetto per gli amici vegani. L’azienda si occupa di tutto il processo produttivo per la realizzazione dei prodotti, dalla scelta delle materie prime fino al confezionamento e la personalizzazione dell’etichettatura. Neroni è membro del Club del Gusto di Latina, della FAO e ha la certificazione Bio per trasformare gli ingredienti in creme, confetture e paté. In ogni vasetto c’è l’amore per la tradizione e per la terra con una porzione extra di gusto. Da provare sulle tartine, come bruschette, sulla pasta e sui formaggi!

http://www.neronigastronomia.com/

La saponetta Bergolio ECO3

Nel 2013 l’Azienda Sociale Felici da Matti introduce tra le sue attività la raccolta degli oli vegetali esausti. Il progetto è stato chiamato “Non buttarlo nel lavandino… o siamo fritti”. Con l’olio le nostre nonne facevano il “sapone di casa”, e lo aromatizzavano con essenze di Bergamotto. Rispolverando le antiche tradizioni nasce l’idea di utilizzare l’olio vegetale esausto raccolto per produrre artigianalmente un sapone di tipo Marsiglia: il primo sapone che prende il nome di “Bergolio” cioè Bergamotto + Olio. Successivamente è stata sviluppata una linea di detergenti ecologica che riunisce tre obiettivi ambientali e sociali: dare la possibilità a persone svantaggiate di reintegrarsi in ambito lavorativo e riacquistare ­fiducia in se stessi; recuperare l’olio vegetale esausto che così non viene disperso nell’ambiente; produrre un detersivo che abbia una speciale formula ecologica a basso impatto ambientale.

La linea Bergolio ECO3 racchiude in sé tutte le caratteristiche dell’Azienda Sociale Felici Da Matti, un progetto tra i 100 Campioni di Economia Circolare del Treno Verde 2017 di Legambiente.

http://www.felicidamatti.it/

Le Orecchiette pugliesi del Pastificio Artigianale Cardone

Il Pastificio Artigianale Cardone nasce nel 1988 come piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca che utilizzava le ricette e i metodi dell’antica tradizione pastaia pugliese. Grazie al successo ottenuto dalla pasta fresca nel 1997 inaugura in nuovo centro di produzione di pasta fresca Cardone progettato per coniugare tradizione, qualità artigianale e innovazione. La passione per la pasta si riflette in ogni fase del processo produttivo, dalla selezione dei migliori grani alla molitura, dalla scelta delle acque più pure alla realizzazione dell’impasto.

Il Pastificio Artigianale Cardone dedica la propria attenzione alla produzione di formati di pasta tipici regionali, utilizzando materie prime coltivate con metodiche agricole che non prevedono l’uso né di prodotti chimici né di pesticidi e garantendo il controllo di tutta la filiera, dalla coltivazione nei campi fino al controllo del processo produttivo presso il nostro pastificio.

La linea di pasta «Senatore Cappelli» nasce come progetto sperimentale nel 2009 con l’obiettivo di recuperare il patrimonio cerealicolo locale e creare una filiera produttiva controllata e garantita, a partire dal campo (inteso come controllo delle coltivazioni di grano) fino ad arrivare alla tavola (intesa come produzione di pasta fresca). Il Grano Senatore Cappelli, una varietà antica dimenticata, è un cereale di grande valore nutritivo, adatto specificatamente alla trasformazione in semola per la pastificazione. Ad oggi, sono ben 16 le Aziende Agricole tutte certificate Bio, che hanno stipulato un patto di filiera con il Pastificio Cardone, che diviene capo filiera garantendone la trasformazione ad hoc. Convoglia i grani dapprima nei mulini in pietra del territorio, per poi produrre una pasta dal gusto eccezionale e totalmente vocata al nutraceutico. Oltre alla certificazione Bio, la Cardone ha acquisito la certificazione Prodotto Qualità Puglia™ per lo sviluppo delle produzioni agricole a tutela del consumatore.

http://www.pastificiocardone.it/

Perlapp, lo spumante Extra Dry di Perlage

Perlapp Spumante Extra Dry dalle note fruttate, caratterizzato da bollicine sottili ed eleganti è molto più di uno spumante: è 100% certificato biologico e vegano, colorato e divertente grazie alla grafica della sleeve che riveste l’intera bottiglia e ricorda il legame con la natura, da sempre al centro della filosofia aziendale di Perlage.

Perlapp è anche amico dell’ambiente: la bottiglia in vetro trasparente ultra-leggera (550g) è infatti facilmente separabile dalla plastica della sleeve per agevolare la raccolta differenziata. Con un grado alcolico contenuto (10.5%vol) questo spumante biologico e vegano è perfetto come aperitivo da abbinare a finger food freschi e leggeri, ma soprattutto da condividere con gli amici.

 

http://www.perlagewines.com

Schesir per cani e gatti, l’umido con ingredienti naturali al 100%

Agras Pet Foods nasce nel 1986 con l’obiettivo di portare nel comparto pet food la stessa qualità, cura e attenzione che si usano per gli alimenti ad uso umano. Riconosciuta per il suo know-how, è stata la prima azienda a lanciare prodotti umidi monodose con ingredienti 100% naturali e continua a essere una pioniera nello sviluppo di nuovi gusti e formati, mantenendosi sempre fedele ai principi di innovazione, qualità e sicurezza, per offrire la migliore materia prima esistente sul mercato lavorata con processi produttivi certificati e garantiti da organismi internazionali indipendenti, nel rispetto dei più alti standard qualitativi. Tutte le iniziative in ambito di eco-sostenibilità e solidarietà sono sviluppate secondo una strategia di Corporate Social Responsability. I prodotti a marchio Schesir, che da sempre rappresentano il top della qualità tra i prodotti per cani e gatti, sono distribuiti esclusivamente nel canale specializzato dei negozi per animali.

Schesir è green, etica, sostenibile e solidale

Schesir non si limita a rappresentare il prodotto “naturale” per eccellenza, ma, coerentemente con il concetto di base con cui crea i suoi prodotti, sta progettando un cammino sempre più eco-sostenibile. Per i packaging e i materiali per il punto vendita viene usata carta riciclata o proveniente da foreste controllate e rigenerate e comunque materiali riciclabili ogni qual volta è possibile.  Le emissioni di CO2 equivalenti prodotte dalla carta utilizzata in eccesso vengono inoltre compensate tramite interventi di riforestazione.

Tutto il pesce impiegato per la preparazione dei prodotti Schesir proviene da pesca sostenibile. L’impegno di Schesir per la pesca sostenibile è indicato sulla parte anteriore delle etichette e su tutti gli imballaggi riferiti ai prodotti con i pesci con i simboli “Ocean Friendly” e “Dolphin Safe“. Schesir ama gli animali e rifiuta l’utilizzo di test invasivi e cruenti di qualsiasi tipo. Per questo è annoverata dalle associazioni animaliste tra le marche “Cruelty free” ed espone sui propri packaging il logo che lo autocertifica. Schesir si impegna anche in importanti campagne di solidarietà a livello nazionale ed internazionale a favore dei bambini, in quanto parte più debole ed indifesa della popolazione. Nel 2017 Schesir ha collaborato con la Lega del Filo d’Oro, contribuendo alla realizzazione degli arredi per le camerette del nuovo Centro Nazionale di Osimo (AN).

http://schesir.com/it/home/

Il Farro perlato bio di Pierini & Brugi

 

L’ Azienda Agricola Biologica Pierini & Brugi di Pierini Samuele a conduzione familiare è composta dalle due aziende Podere Belvedere situato nel comune di Campagnatico e Podere Poggiolombardo in quello di Scansano, per una estensione complessiva di circa 100 ettari, in due dei luoghi più selvaggi e suggestivi della Maremma Toscana.

Le coltivazioni sono collocate nel cuore della DOC Montecucco, in una zona geograficamente vocata per le colture della vite e dell’olivo, tra la DOCG del Morellino di Scansano e la DOCG del Brunello di Montalcino dove vengono prodotti 4 tipi di vino bio, olio Extravergine di Oliva bio, zafferano in stimmi purissimo bio, grappa bianca e riserva, confetture, farro perlato bio, miele di millefiori, peperoncino macinato bio e sapone naturale.

Il farro è un cereale molto importante contro i radicali liberi ed è ricco di vitamine del gruppo A-B-C-E e di sali minerali, contiene fosforo, sodio, calcio, potassio e magnesio. Con la perlatura vengono eliminati gli strati esterni della corteccia riducendo i tempi di cottura ma senza perdere nessun principio nutritivo fondamentale.

http://www.pieriniebrugi.it

I Bibanesi all’Olio Extravergine di Oliva

I Bibanesi sono il risultato della sapiente unione tra un’accurata selezione di ingredienti genuini e un processo di lavorazione del pane che richiama la migliore tradizione artigiana, ed esclude qualsivoglia conservante.  I Bibanesi sono prodotti con materie prime di altissima qualità. L’impasto di questi panetti croccanti/grissini veneti, ottenuto con ottime farine di frumento e con olio extra vergine di oliva 100% italiano, è lasciato a riposo per oltre diciotto ore al fine di permettere una completa lievitazione naturale: i famosi “lieviti lunghi”. Infine, un leggero spolvero di semi di sesamo arricchisce ed esalta ulteriormente il delicato e inconfondibile sapore del prodotto. La fase caratteristica della produzione de I Bibanesi è la stiratura manuale della pasta. Modellati a mano con dolcezza e cotti nel forno, sono protetti nella loro splendida confezione che ne mantiene a lungo inalterate la croccante freschezza e appetibilità. Per questa particolare lavorazione che esclude qualsivoglia additivo o conservante chimico e per gli ingredienti freschi e naturali, i Bibanesi si distinguono da ogni tipo di pane o grissini e accompagnano gradevolmente ogni pietanza, ridestando a tavola il sapore del buon pane fatto a mano di un tempo.

 

http://www.bibanesi.com

I Cantucci Toscani I.G.P. Biologici Le Logge

 

E’ grazie a Le Logge che oggi possiamo ancora assaporare il gusto degli antichi dolci toscani cosi come sette secoli fa. Proprio così nascono il panforte, i cavallucci, i brutti e buoni, i cantucci, nel rispetto delle antiche ricette, ma anche e soprattutto della paziente ed accurata lavorazione artigianale. Solo rifuggendo da procedimenti industriali infatti e ricercando gli ingredienti migliori si può interpretare fedelmente la vera tradizione di questi dolci. Le specialità Le Logge rivelano antiche radici senesi; la pasticceria Le Logge è a Massa Marittima, una bellissima cittadina medioevale, che fin dal 1200 intreccia la sua storia con quella di Siena. Ad un attento visitatore di Massa non sfuggono certe evidenti tracce di questo legame storico, tracce che sopravvivono anche nella cucina e più ancora nell’arte pasticcera. La cura nella lavorazione, il rispetto delle autentiche ricette, gli ingredienti attentamente scelti e sapientemente dosati, ecco il segreto dello squisito sapore dei dolci Le Logge.

www.lelogge.it

Il Gigli di pasta “Valle del Grano”

La pasta Valle del Grano è l’eccellenza 100% siciliana, prodotta esclusivamente con pregiate varietà di grano duro siciliano e dalle mani esperte dei migliori agricoltori siciliani, il cui lavoro viene valorizzato lungo l’intero processo produttivo. Una pasta che esprime l’essenza delle terre siciliane – delle fertili e storiche valli del grano della provincia di Enna – dalle qualità organolettiche sorprendenti, dal gusto pieno e strutturato, dalla superba tenuta in cottura e che sposa perfettamente ogni sugo.

Valle del Grano utilizza solo le sementi migliori, quelle più adatte al clima siciliano. I grani sono di alta qualità, sani, tosti, ad alta concentrazione di proteine, che forniscono un sapore unico al mondo, quello della Sicilia. Il clima favorevole dell’area di coltivazione, che nel periodo estivo supera spesso i 45° C, fa sì che il contenuto di micotossine (spesso presenti nel grano e conseguentemente nella pasta) sia ridotto al minimo o, addirittura, sia nullo in alcune raccolte annuali.

I Gigli sono una delle varietà di formati della pasta Valle del Grano, trafilata rigorosamente al bronzo, in ossequio alla tradizione più antica, che resta come un’impronta sulla pasta rendendola rugosa al punto giusto per catturare i sughi e non lasciarli più.

https://www.valledelgrano.it/

Il Lentisco Costa Toscana di Serraiola

 

L’Azienda Agricola Serraiola si trova nel comune di Monterotondo marittimo in provincia di Grosseto in una zona tra le più belle e sconosciute della Maremma Toscana. Si estende su di una superficie di 40 Ha di proprietà della famiglia Lenzi fin dalla fine degli anni ’60. Vengono privilegiate sin dall’inizio le colture viticole e olivicole.

Il Lentisco è il vino più storico dell’azienda Serraiola. Le uve sono esclusivamente Sangiovese, da un vigneto piantato a Serraiola nel 1968. La vendemmia avviene intorno alla metà di settembre, le uve sono colte a mano e selezionate, dopo la fermentazione alcolica segue la malolattica e a novembre il vino viene messo in barrique di secondo passaggio dove soggiorna per 12 mesi prima dell’imbottigliamento. L’azienda si avvale di un impianto fotovoltaico ed è membro della comunità del cibo custodi delle energie rinnovabili.

http://www.serraiola.it/

Il panettone equo solidale di Variopinto

Questo panettone equo solidale è proposto dalla Coop. Variomondo di Limbiate, la bottega dell’Associazione Variopinto, che dal 1995 è presente in Rwanda dove realizza e sostiene servizi scolastici ed educativi in collaborazione con la Diocesi di Butare e la società civile del territorio. Il panettone cambia a partire dagli ingredienti: per questo evita i prodotti che sono stati coltivati, raccolti, trasformati o commercializzati tramite lo sfruttamento di persone o ambienti. Zucchero di canna, gocce di cioccolato e uvetta arrivano da un circuito in cui i diversi popoli del mondo collaborano, anziché tentare di arricchirsi a spese degli altri. Si tratta del commercio equo e solidale, che riconosce il giusto compenso a tutti coloro che lavorano per mettere a disposizione di ciascuno vari prodotti provenienti da tutto il pianeta.

http://www.panettonechecambia.org

Il torrone morbido alle nocciole e cioccolato di Reale

Tradizione, storia e qualità sono gli ingredienti che fanno del Cioccolato Reale un prodotto semplicemente unico. La Fabbrica di Cioccolato Reale è una famiglia di maestri dolcieri impegnati ad offrire gustose emozioni, alla ricerca degli accostamenti più raffinati e originali attenti alle esigenze del consumatore che con onestà professionale, rendono i loro prodotti ideali a tutti i palati e a tutti i gusti.

La Fabbrica di Cioccolato Reale offre un’ampia scelta di cioccolato di tutti i gusti tale da poter soddisfare tutti i palati. La Cioccolata Reale è la sintesi di creatività, genuinità, tradizione e passione. I prodotti realizzati con la Cioccolata Reale, preparata seguendo le tradizionali tecniche artigianali con materie prime accuratamente selezionate, sono autentici piccoli capolavori dell’arte dolciaria dal gusto delizioso ed unico. La Fabbrica Reale & Figli produce Cioccolato dal 1973.

http://www.cioccolatoreale.it